Definizione di marketing

Oggi voglio pubblicare un articolo che, probabilmente, in un sito che affronta la tematica MARKETING, sarebbe dovuto essere trattato in principio o comunque prima; prima, si, perchè ogni persona che vuole interessarsi o occuparsi di marketing, a qualsiasi livello e latitudine, dovrebbe innanzitutto chiedersi: cosa significa esattamente fare marketing? Qual’è la migliore (o quella più precisa, diciamo pure quella che “ci va più vicino”) definizione di marketing?

Si potrebbe certamente consultare Wikipedia per scoprire che il marketing viene definito e descritto come:

“…ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa. Il termine prende origine dall’inglese market (mercato), cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso. Non comune l’uso dei termini in italiano mercatistica o mercatologia  Marketing significa letteralmente “piazzare sul mercato” e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.”

Bene, ora sappiamo cos’è il marketing, contenti?
No? Come mai? Non siete convinti? Vi sembra riduttivo come concetto?
Forse non avete tutti i torti, del resto dalla stessa pagina di WikiPedia ho deciso di estrapolare solo una parte della definizione che viene fornita a riguardo, ma credo che il punto non sia questo…

Ritengo che con il trascorrere del tempo il concetto di marketing si sia evoluto ed abbia raggiunto un livello talmente dinamico e “complesso” da non poter essere etichettato in nessun modo; certo lo si può distinguere, analizzare e suddividere com’è giusto che sia, ad esempio partendo dal distinguo tra marketing strategico e marketing operativo, ma non si potrà mai descrivere e definire completamente nella sua globalità (e mi permetto di aggiungere “essenza”) il marketing, quello vero, per il semplice motivo che nel momento stesso in cui sto scrivendo questo articolo ed approfondimento sul marketing esso stesso si sta già evolvendo, sta modificando la sua natura, non certo le radici che rimangono ben salde e definibili, bensì i suoi terminali, i germogli sempre nuovi che vanno a spuntare sul grande albero del marketing.

Questa mia nota è chiaramente una “provocazione”, ma ritengo non sia poi così distante dalla realtà affermare che il marketing è pienamente definibile solo da chi il marketing non lo comprende fino in fondo… Il marketing se lo volete capire e sopratutto fare (creativamente e senza omologazioni) dovete definirlo voi stessi, con la pratica, con la sperimentazione, con l’invenzione, con l’elaborazione…

Siete d’accordo? Voi come definireste il Marketing?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: