Come fare marketing creativo

Si parla tanto di marketing creativo, ma come lo si mette in atto?
Bisogna essere dei super esperti di marketing? Bisogna essere dei geni? Bisogna essere dei pozzi di creatività?
Sicuramente serve una buona dose di conoscenza della materia, un pizzico di genialità ed altrettanta creatività ma per creare una campagna di marketing creativo (virale, guerriglia, street marketing o qualunque altro genere esso sia) servono anche altri “ingredienti”, magari anche facilmente reperibili, ma che poi vanno pur sempre abilmente “cucinati”…

Eccone alcuni:

1) Spirito d’osservazione della quotidianità.
Stare in mezzo alla gente, fare lunghe camminate per strada, ascoltare i discorsi della gente al bar… E’ fondamentale per rendersi conto di quelli che sono “usi e costumi”, esigenze che spesso vengono ignorate e sulle quali invece si può far “perno”… Dalla quotidianità può venire lo spunto giusto. Bisogna quindi avere un grande spirito di osservazione!

2) Superamento del proprio punto di vista.
Quando si ha un idea spesso la si raffronta automaticamente con il proprio modo di ragionare e con i propri gusti, è bene però non fermarsi a quello che pensiamo noi: un qualcosa che a noi non piace potrebbe piacere a miliardi di persone! Qualcosa che per noi potrebbe non funzionare, in realtà potrebbe funzionare benissimo! Questa considerazione ci porta al prossimo punto…

3) Sperimentare
Mai avere paura di sbagliare, perchè in fin dei conti solo provando ci si può rendere conto dell’effettiva efficacia di una tecnica! Fin quando la teoria resta tale anche i i potenziali risultati restano tali e pertanto, appunto, teorici! Provare, riprovare, ed ancora provare… studiando a fondo i successi e sopratutto gli insuccessi, da quali si possono trarre indicazioni preziosissime!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: