Sondaggio sul Marketing e il suo utilizzo nella vita quotidiana

Voglio lanciare un sondaggio:
spesso si associa il marketing unicamente alla pubblicità, al commercio e più in generale al business; si considera quindi il marketing una materia che va applicata per pubblicizzare e vendere.
Ma il marketing può avere una funzione utile anche al di fuori del contesto pubblicitario? Conoscere nozioni anche basilari del marketing, tecniche di vendita e comunicazione può dare un effettivo vantaggio nella vita comune di tutti i giorni come ad esempio nelle relazioni interpersonali?

Votate numerosi e lasciate un commento per giustificare la vostra scelta, grazie.

3 Risposte so far »

  1. 1

    ipermarketing said,

    Il mio voto, come forse prevedibile, ricade sull’opzione 1:
    considero il sapersi “vendere” come fondamentale per riuscire ad affermarsi nelle varie situazioni a cui la vita ci mette di fronte. E poi il marketing è comunicazione (certo comunicazione con fini ben precisi) ed in quanto tale risulta a mio modo di vedere strumento necessario per sapersi imporre, affermarsi, conquistare l’attenzione, emergere ed esaltare le proprie qualità… nel lavoro come nella vita sociale, nell’impegno come nel divertimento…

  2. 2

    Sono perfettamente d’accordo con te! Sapersi vendere è molto importante, in qualsiasi momento.

    Anche se, secondo me, anche il semplice dialogare senza scopi precisi può essere molto funzionale nel vendere se stessi. Insomma, a comunicare sempre con certi obbiettivi si rischia di diventare un po’ ripetitivi e prevedibili…🙂 mentre a parlare di tutto un po’, anche esprimendo la propria opinione su temi politici, sociali, religiosi, ecc… possa essere un modo per farsi conoscere meglio e instaurare un rapporto molto più profondo con le altre persone.

  3. 3

    mina said,

    Avere nozioni di marketing nella vita serve sempre, ovunque ed in qualsiasi caso. Sicuramente è avvantaggiato chi lo ha studiato, ma la creatività individuale è sicuramente l’asso nella manica.


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: