I messaggi subliminali nel Marketing

Iniziamo con il chiarire cos’è un messaggio subliminale:
“Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che – in psicologia – si riferisce ad un’informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno – come in un codice cifrato – ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore.”

Detto ciò, reputo i messaggi subliminali degli strumenti fondamentali nell’ambito del marketing persuasivo in quanto agiscono sull’inconscio;
per fare un esempio uso la mia metafora preferita: ipotizziamo che la pubblicità sia come un ladro che vuole entrare in un appartamento, con l’ausilio del messaggio subliminale è come se il ladro entrasse nell’appartamento (la mente del consumatore) senza trovare l’ostacolo costituito da antifurti di vario tipo (giudizio, critica, raziocinio).

I messaggi subliminali più diffusi nelle attività pubblicitarie, a prescindere dal prodotto pubblicizzato, sono indubbiamente quelli a sfondo sessuale.
Ci si può chiedere: perchè inserire un messaggio sessuale in una pubblicità di un succo di frutta (tanto per fare un esempio)? Il motivo è che il desiderio sessuale è per l’essere umano un istinto e bisogno primario; esso quindi, inserito in un qualsiasi contesto, se richiamato attiva  automaticamente  un interesse generalizzato per il contesto stesso; per fare un esempio è come se accendiamo una lampadina in una stanza, la luce che essa emana  illuminerà si la lampadina ma anche il resto della stanza.

Esempi di messaggi subliminali testuali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: